fbpx

MECCANISMI

Strumenti tecnologici per la gestione di eventi

CORSO

online

DATE

dal 4 al 24 ottobre 2021

Gli strumenti tecnologici a servizio dell’organizzazione di eventi sono oggi sempre più numerosi. Gli eventi sono meccanismi complessi, che richiedono una pianificazione meticolosa dalle fasi di ideazione a quelle di realizzazione. 

La registrazione degli ospiti, la gestione logistica, la costruzione dell’esperienza dell’utente e la successiva analisi dei dati, sono solo alcuni dei numerosi aspetti di cui tener conto.


Attraverso Meccanismi®, un software ottimizzatore di eventi sviluppato da Aion Lab, azienda catanese che offre servizi digitali per facilitare la gestione di spettacoli e manifestazioni, gli studenti analizzeranno i diversi strumenti tecnologici disponibili sul mercato e applicheranno il sistema Meccanismi® a diversi contesti siciliani (festival, agricoltura, turismo, cultura, etc…).

– Identificare le fasi operative nell’organizzazione di un
evento
– Analizzare l’impatto sul territorio di una manifestazione
– Padroneggiare gli strumenti tecnologici per la
gestione  di manifestazioni articolate

 

TUTOR

Leonardo Ruvolo

Leonardo Ruvolo è fondatore e senior project manager di Landescape, un progetto di attivazione del tessuto economico, sociale e culturale di Alcamo attraverso l’organizzazione di eventi artistici e residenze per artisti. Dal 2019 Landescape collabora con il Comune di Alcamo per l’attivazione di una rete di accoglienza diffusa per turisti, artisti e woofer che metta a sistema i beni confiscati alla mafia.

Dal 2019 è amministratore di Green Code, un’azienda agricola attiva nell’ambito dell’agricoltura rigenerativa, della permacultura e dell’innovazione digitale. Ad aprile 2020 l’azienda ha vinto un bando europeo per l’ammodernamento dell’infrastruttura digitale e la realizzazione di una piattaforma web per l’automatizzazione e la gestione delle attività extra-agricole (turismo esperenziale, agricoltura di precisione, residenze per artista ecc.).

prof_leonardo_ruvolo_red
prof_leonardo_ruvolo

PARTNER

Aion Lab

Nata per erogare servizi specializzati nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Aion Lab mira a elevare la flessibilità e a concentrare gli investimenti sulla ricerca e sulla crescita della professionalità in azienda in modo da essere costantemente al passo con l’evoluzione del settore.

Attraverso i suoi prodotti la start up sviluppa soluzioni chiavi in mano, in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze: System & Network Integration, Project Management, ICT Consulting, Servizi di manutenzione hardware e software, Sviluppo applicazioni Software, Piattaforme per la gestione dell’IT governance.

logo_aionlab_red
logo_aionlab

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES

HERITAGE INNOVATION © 2020
Made by DEREIN /// with S4Creations | Design Studio