Il corso analizza e approfondisce l’importanza degli stakeholder, ovvero l’insieme dei soggetti coinvolti – direttamente o indirettamente – nella realizzazione di un progetto, per le imprese culturali.
La strategia applicata intorno all’individuazione degli stakeholder e dei loro interessi aiuta a costruire relazioni di tipo generativo con fornitori, clienti, parti sociali, finanziatori, soci di minoranza e maggioranza, lavoratori dipendenti e collaboratori autonomi.
Questo tipo di consapevolezza può portare le imprese culturali a costruire un’economia intorno al proprio progetto che può aiutarlo a diventare autonomo e indipendente da fondi istituzionali o forme di mecenatismo che, seppur nobili, sono forme di sostegno circoscritte nel tempo e limitano lo sviluppo dei progetti e dell’impresa culturale.
– Capire l’importanza degli stakeholder per lo sviluppo di
un’azienda o progetto – Eseguire una mappatura degli stakeholder – Sviluppare una strategia per il raggiungimento degli
obiettivi in termini di partnership
TUTOR
Sergio Ricciardone
Presidente di Xplosiva, direttore artistico del festival internazionale Club To Club, consulente progettuale per importanti brand e autorevoli istituzioni culturali e ideatore di format innovativi e progetti culturali che valorizzano la relazione tra linguaggi e arti differenti, coinvolgendo un pubblico giovane, italiano ed europeo, interessato a un nuovo approccio creativo.
TUTOR
Stefano Lattanzi
PARTNER
Xplosiva
È un’associazione culturale di base a Torino che organizza e cura eventi artistici e musicali sul territorio nazionale e internazionale [tra cui C2C Festival e VIVA! Festival] oltre a progettare diverse iniziative per importanti brand e autorevoli istituzioni culturali.